Il percorso con lo psicologo
1. Il primo contatto.
Si inizia da una chiamata o un’email, per richiedere un appuntamento. Questa decisione può non essere semplice e immediata, ma una volta presa, si realizza il passo più importante verso il proprio percorso di cambiamento.
2. Il colloquio di conoscenza iniziale.
L’ascolto, attento e dedicato, e la raccolta di informazioni in un contesto non giudicante sono gli elementi fondamentali del primo colloquio di consultazione. Il paziente e il terapeuta avviano la conoscenza reciproca, verso ciò che verrà affrontato.
3. Il percorso personalizzato.
Nei successivi colloqui vengono definiti obiettivi e aspettative, per costruire insieme un piano di lavoro su misura per il paziente, che accolga la sua richiesta di aiuto e confermi la sua motivazione a proseguire.
4. Il lavoro terapeutico.
Seduta dopo seduta, si accompagna il paziente ad acquisire una maggior consapevolezza di sé, esplorare le cause del proprio malessere, sviluppare strategie e valorizzare risorse personali dentro lo spazio sicuro fornito dalla relazione terapeutica.
5. La conclusione del percorso.
La durata del lavoro terapeutico è molto variabile, ma non interminabile. Raggiunta una condizione di maggior benessere e autonomia per il paziente, anche la chiusura è un momento condiviso, per dedicarsi alla revisione del lavoro svolto e per sostenere la continuità dei propri traguardi nel tempo.